L’universo dei minori si presenta complesso e costellato di delicati momenti di passaggio, evolutivi e di crescita, che richiedono sguardi attenti e supporti integrati nei diversi contesti di vita.

La Vela offre la professionalità dei propri collaboratori nella messa a punto di un ventaglio di proposte a supporto di ognuna di queste fondamentali tappe, rivolgendo il proprio sguardo a minori e famiglie in condizione di agio e di disagio.

Spazi studio

woman-notebook-working-girlSupportano i ragazzi delle Scuole Medie (secondarie di primo grado) nello studio e nello svolgimento dei compiti. Educatori e psicologi, con competenze nei metodi di apprendimento, favoriscono la preparazione nelle aree didattiche. Attraverso la costruzione di un ambiente educativo qualificato rendiamo gli studenti più autonomi nella pianificazione delle loro attività.

ATLAS – Nave

PUNTO STUDIO VILLA CARCINA – Villa Carcina

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione

Gli interventi favoriscono la socializzazione e l’integrazione dell’alunno diversamente abile nel proprio percorso formativo, l’interazione con i diversi contesti – famiglia, classe, ambiente sociale – e l’apprendimento di abilità necessarie alla conquista dell’autonomia nella varie dimensioni del sé. Grande attenzione è posta nel favorire la partecipazione alle attività didattiche, mediando tra le richieste della scuola e le reali possibilità dell’alunno.

ASSISTENZA AD PERSONAM– Nave

Centri di aggregazione giovanile

Two caucasian and two african American children playing together

Rivolti ai minori dai 6 ai 10 anni che frequentano la Scuola Primaria. I CAG sono spazi educativi, alla presenza di educatori qualificati, ricchi di proposte stimolanti: promuovono la relazione tra i pari e adulti. Aperti il pomeriggio, offrono assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici, gioco libero e laboratori, in rete con le associazioni del territorio.

CAG CALCINATO

MONDOLANDIA – Castiglione delle Stiviere (Mn)

Centri ricreativi estivi

sand-summer-outside-playing

Sosteniamo un’idea di Centro Ricreativo Estivo che coinvolge i bambini e le loro famiglie in una proposta ludico-educativa pienamente integrata con il territorio, coinvolgendo associazioni, adulti e l’ambiente circostante ricco di storia e natura.

CENTRI ESTIVI BRESCIA

con la cooperativa Tempo Libero

CENTRO ESTIVO CORTE FRANCA

Sportelli di ascolto e consulenza

Spazi di sostegno psicologico per alunni, genitori e insegnanti delle scuole.
Sportelli di ascolto 
Per gli studenti di 20 scuole secondarie di I grado del Comune di Brescia (12 Istituti Comprensivi)

Centro Link

Centro per l’apprendimento specializzato in Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

La nostra équipe diagnostica è accreditata da Ats Brescia per la valutazione e la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dalla scuola primaria all’università, lavoriamo insieme a studentesse e studenti con difficoltà scolastiche per eliminare gli ostacoli all’autonomia e favorire un apprendimento efficace.

Affianchiamo, con interventi di consulenza e formazione, scuole, insegnanti e famiglie per individuare gli strumenti personalizzati adeguati al supporto di bambini e ragazzi con fatiche nell’apprendimento