Scuola e extra scuola

Il tempo trascorso dentro e fuori la scuola per bambini, pre-adolescenti e adolescenti è prezioso spazio di prevenzione e di contrasto alle varie forme di povertà educativa.

Progettiamo servizi scolastici e extra scolastici (spazi studio, centri di aggregazione, ecc.) in dialogo con gli insegnanti e le famiglie, pensati come luoghi inclusivi, di valorizzazione delle risorse personali di ciascuno, di cura delle relazioni.

La presenza di condizioni svantaggiate sul piano personale, relazionale e sociale riduce gli stimoli che permettono a bambini e adolescenti di affrontare in modo costruttivo l’evoluzione della propria identità: ripetuti insuccessi ne compromettono l’autostima.

A queste condizioni contrapponiamo proposte educative che possano accompagnarli nella fase di crescita emotiva e affettiva.

Tempi pomeridiani di supporto all’autonomia nello svolgimento dei compiti e nello studio per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado, condotti da educatori e psicologi specializzati nei processi di apprendimento.

NUOVE RETI – Calcinato

Link è il Centro per l’apprendimento specializzato in Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Ci occupiamo di

  • valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso la nostra équipe diagnostica – accreditata da Ats Brescia
  • supporto allo studio specializzato
  • formazione e consulenza per genitori e insegnanti

Scopri di più

Accompagnamento di alunni con disabilità come supporto pratico-funzionale e stimolo all’autonomia negli Istituti Comprensivi e presso le scuole secondarie di II grado. Le assistenti ad personam (ADP) favoriscono la partecipazione alle attività didattiche, mediando tra le richieste della scuola e le reali possibilità dell’alunno.

Istituto comprensivo Nave

Scuola Audiofonetica Brescia

CFP Canossa Brescia

 

Spazi educativi pomeridiani per minori dai 6 ai 17 anni. Educatori qualificati propongono atelier creativi, svolgimento dei compiti e momenti di gioco.

CAG CALCINATO (Bs)

AREA 069, educativa territoriale – Villa Carcina (Bs)

MONDOLANDIA – Castiglione delle Stiviere (Mn) (concluso a maggio 2022)

Spazi di sostegno psicologico e di consulenza pedagogica per alunni, genitori e insegnanti delle scuole.
Sportelli di ascolto 
Per gli studenti di 20 scuole secondarie di I grado del Comune di Brescia (12 Istituti Comprensivi)

PRE SCUOLA (servizio anticipo): spazio educativo per alunni e alunne, che facilitare la conciliazione dei tempi di vita delle famiglie. L’educatrice accoglie i bambini, con cura nel momento del saluto e di condivisione dei racconti del quotidiano. Organizza le attività per aree di interesse: gioco in compagnia, espressione grafico-pittorica; spazio relax…

SORVEGLIANZA MENSA: spazio di riposo dalla fine delle lezioni, dove creare e alimentare una dimensione di gruppo, che possa svilupparsi come risorsa educativa, attraverso gioco libero e proposte ludiche

POST SCUOLA (servizio prolungato): spazio ludico-ricreativo al termine delle 8 ore di lezione, dove un’educatrice promuove lo sviluppo globale attraverso il gioco, favorisce l’esperienza relazionale nel gruppo dei pari e stimola l’autonomia.

Comuni della Valle del Garza – Comune di Nave (novità 2021)

Comune di Bovezzo (solo mensa)

Attività estive ludico-ricreative con giochi e laboratori tematici organizzate in sinergia con le
risorse del territorio.

Negli anni, centri estivi per bambini 6-10 anni a Brescia, Corte Franca, Cazzago San Martino

Nel 2021 laboratorio di composizione testi trap e hip hop realizzato nell’ambito dell’iniziativa
“Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia

Gestiamo Il Punto di Comunità del Comune di Calcinato (in Piazza Repubblica 6) nell’ambito del progetto Genera_azioni

Uno spazio per gli abitanti di Calcinato pensato per

  • ascoltare i bisogni e orientare ai servizi
  • proporre occasioni di socializzazione per tutte le età
  • mettere in rete le realtà del territorio

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram del Punto di comunità

PROGETTI di INNOVAZIONE SOCIALE

LA SCUOLA IN FAMIGLIA Laboratori sull’inclusione e sulla valorizzazione delle diversità all’Istituto comprensivo “Olivelli” nel Comune di Villa Carcina, in corso.

RIBES Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali per la prevenzione della povertà educativa. Scopri di più

DAD Diversi approcci didattici. Interventi di contrasto alla povertà educativa. Progetto finanziato da Fondazione Con i Bambini. In corso. Scopri di più

HAPPY DAYS Studiare sereni si può. Per una comprensione delle difficoltà scolastiche e per l’individuazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Progetto finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana. Concluso novembre 2021