Scuola e extra scuola

Il tempo trascorso dentro e fuori la scuola per bambini, pre-adolescenti e adolescenti è prezioso spazio di prevenzione e di contrasto alle varie forme di povertà educativa.

Progettiamo servizi scolastici e extra scolastici (spazi studio, centri di aggregazione, ecc.) in dialogo con gli insegnanti e le famiglie, pensati come luoghi inclusivi, di valorizzazione delle risorse personali di ciascuno, di cura delle relazioni.

La presenza di condizioni svantaggiate sul piano personale, relazionale e sociale riduce gli stimoli che permettono a bambini e adolescenti di affrontare in modo costruttivo l’evoluzione della propria identità: ripetuti insuccessi ne compromettono l’autostima.

A queste condizioni contrapponiamo proposte educative che possano accompagnarli nella fase di crescita emotiva e affettiva.

woman-notebook-working-girlTempi pomeridiani di supporto all’autonomia nello svolgimento dei compiti e nello studio per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado, condotti da educatori e psicologi specializzati nei processi di apprendimento.

ATLAS – Nave

PUNTO STUDIO VILLA CARCINA – Villa Carcina

Accompagnamento di alunni con disabilità come supporto pratico-funzionale e stimolo all’autonomia negli Istituti Comprensivi e presso le scuole secondarie di II grado. Le assistenti ad personam (ADP) favoriscono la partecipazione alle attività didattiche, mediando tra le richieste della scuola e le reali possibilità dell’alunno.

Gestiamo questo servizio presso

Istituto comprensivo Nave

Scuola Audiofonetica Brescia

CFP Canossa Brescia

 

Two caucasian and two african American children playing together

Spazi educativi pomeridiani per minori dai 6 ai 17 anni. Educatori qualificati propongono atelier creativi, svolgimento dei compiti e momenti di gioco.

CAG CALCINATO (Bs)

MONDOLANDIA – Castiglione delle Stiviere (Mn)

STRADAMENTE – AREA 069, educativa territoriale – Villa Carcina (Bs)

sand-summer-outside-playing

Attività estive ludico-ricreative con giochi e laboratori tematici organizzate in sinergia con le
risorse del territorio.

Abbiamo gestito i centri estivi per bambini 6-10 anni a

Brescia (in collaborazione con la cooperativa Tempo Libero),

Corte Franca, Cazzago San Martino

Spazi di sostegno psicologico e di consulenza pedagogica per alunni, genitori e insegnanti delle scuole.
Sportelli di ascolto 
Per gli studenti di 20 scuole secondarie di I grado del Comune di Brescia (12 Istituti Comprensivi)

Centro per l’apprendimento specializzato in Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Ci occupiamo di

  • valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso la nostra équipe diagnostica – accreditata da Ats Brescia
  • supporto allo studio specializzato
  • formazione e consulenza per genitori e insegnanti

Scopri di più