Progetti territoriali

Vela incrementa le proposte dei singoli territori coinvolgendo giovani, adulti, volontariato, organizzazioni, associazioni, aziende all’interno di nuove progettualità, evidenziando le potenzialità di ognuno per gli altri, garantendo una ricaduta sovra-territoriale alle iniziative.

alfa

Il progetto descritto è ora in evoluzione

Le Case Universitarie sostengono nel loro percorso di studi e di vita giovani universitari che hanno scelto la sfida formativa dell’Università per costruirsi un futuro personale e professionale. I giovani studenti aderiscono ad un progetto che li vede attivi per 4 ore settimanali in volontariato sul territorio.

  • due case familiari, ambienti di vita raccolti in cui condividere la quotidianità
  • una proposta culturale e sociale, come scambio reciproco tra la possibilità di vivere in un luogo tranquillo per lo studio a modico prezzo e l’offerta di tempo di volontariato
  • un lavoro in rete con la Pastorale Universitaria, il Comune di Nave e la Parrocchia di San Faustino.

       SCARICA LA BROCHURE

ALFALFA BRESCIA progetto concluso

ALFALFA NAVEprogetto in evoluzione

SEMENTIS

PROGETTO DEL 2015

“Se Mentis è un viaggio alla riscoperta dell’identità agricola e sociale della Valle Trompia. Un progetto sovracomunale che valorizza il territorio e la cultura della Valle attraverso eventi, enogastronomia ed ospitalità, parchi e orti, mercati contadini, educazione alimentare e ambientale, mostre, musei e installazioni, sport e spettacoli, seminari. La terra è festa. La terra è il futuro.”

Il palinsesto di eventi “Terra di Incontri e di Cultura” è occasione di incontro, incubatore progettuali. Da maggio con la primavera in fiore a ottobre mese delle castagne:

  • siti storici e ambientali divengono luoghi di incontro
  • valorizziamo le filiere tipiche locali
  • diffondiamo consapevolezza sulle risorse territoriali
  • integriamo agricoltura e società, cultura e economia
  • promuoviamo i valori cooperativi

Il progetto Se Mentis nasce, nell’anno di EXPO MILANO 2015, dal dialogo tra il Comune di Nave e la Cooperativa La Vela, con l’appoggio dei comuni di Bovezzo, Caino, Collebeato, Concesio e Villa Carcina. La Banca di Credito Cooperativo di Brescia è l’istituto di credito finanziatore e partner tecnico delle attività; Comunità Montana di Valle Trompia accoglie la proposta progettuale nel macro-progetto de “La Fucina di Vulcano”, facente capo alla Provincia di Brescia nel “Sistema Brescia per Expo” della Camera di Commercio. Altri enti in collaborazione: Confcooperative Brescia, Compagnia delle Opere e il Consorzio Valli.

workcampPROGETTO CONCLUSO NEL 2016

Campo di volontariato internazionale di 10-15 giorni, rivolto a giovani maggiorenni  intenzionati a contribuire all’attività di una realtà locale e a vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di vari Paesi e culture. I giovani volontari, provenienti da tutto il mondo, donano tempo e lavoro con il volontariato locale per prendersi cura di ambienti di vita, luoghi storici e parchi. Dal 2013, La Vela è l’unica realtà promotrice di Work camp nel nord Italia

WORKCAMP CALCINATO e MONTICHIARI

WORKCAMP PALAZZOLO SULL’OGLIO