Che spettacolo!

Da spettatori e spettatrici a comunità, a sostegno del progetto Casa dolce casa

Abbiamo sorriso un po’ increduli agli oltre 260 volti seduti tra la platea e le gallerie del Teatro Centro Lucia venerdì 21 ottobre 2022.

Amici, familiari, conoscenti ma anche qualche nuovo incontro: grazie a voi che eravate in tante/i e avete scelto di dedicarci una serata e di contribuire così al nostro progetto Casa dolce casa.

Un pubblico caldo che ci ha dato l’occasione di raccontare chi siamo e cosa facciamo, con l’intento di nutrire una comunità che sappia accogliere e ridurre le disuguaglianze.

A partire dal servizio di accoglienza e dai percorsi educativi attraverso cui affianchiamo Minori non accompagnati e neomaggiorenni: ragazze e ragazzi lontani dalle loro famiglie e ogni giorno alle prese con importanti scelte di crescita.

Possono scegliere “chi essere” se hanno l’opportunità di imparare una lingua, formarsi, trovare una casa, crearsi una rete di relazioni su cui contare…

Insieme a chi ci sta sostenendo, a tutte le persone che hanno partecipato a questo spettacolo teatrale, possiamo costruire queste possibilità.

Questa serata è stata possibile grazie a

  • Paola De Cesari, socia storica e fondatrice della Cooperativa La Vela, che ci ha profondamente emozionati/e nei panni di Luigi, protagonista del suo monologo “Ogni uomo semplice”
  • il generoso sostegno di Daniele Cirimbelli di StarBrixia
  • la disponibilità preziosa di tutto il personale del Teatro Centro Lucia
  • colleghe/i che hanno lavorato all’organizzazione
  • il Comune di Botticino che ha patrocinato l’evento.
Risorse preziose

Sono più di 3.300 euro i contributi che abbiamo raccolto tra presenti, sponsor e sostenitori a favore del nostro progetto Casa dolce casa.

Con queste risorse in più potremo prenderci cura degli oltre 20 ragazzi che ospitiamo, dei loro bisogni e dei loro desideri attraverso:

  • più occasioni di socializzazione e corsi sportivi per una crescita sana
  • visite specialistiche: spesso questi minori arrivano da percorsi migratori difficili che lasciano il segno su corpo e mente
  • qualche sorpresa: un regalo di compleanno, un taglio di capelli “alla moda”… sono adolescenti e giovani, coraggiosi e pieni di sogni, come tanti ragazzi della loro età.

A TUTTA VITA Casa dolce casa resta il progetto che sosterremo anche attraverso le prossime azioni di raccolta fondi.

Per saperne di più, leggi anche “Accogliere minori”

Continuate a restarci accanto e a seguirci su Facebook  Instagram e LinkedIn