Diagnosi DSA

La nostra équipe è accreditata da Ats Brescia per la valutazione e la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il percorso diagnostico per certificare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento potrebbe confermare o smentire la presenza di DSA.

Anche in caso di mancata certificazione, il nostro Centro affianca la famiglia nell’individuazione degli strumenti più adeguati di supporto allo studio per Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche.

Il percorso diagnostico si articola in tre fasi:

  1. Colloquio iniziale tra genitori e psicologo, finalizzato all’approfondimento delle problematiche specifiche dello studente e alla presentazione del percorso e degli strumenti di analisi

Incontri con lo studente, a cui vengono sottoposti i test da parte dello psicologo, del logopedista (solo per alunni della scuola primaria) e del neuropsichiatra

Colloquio conclusivo tra l’équipe e la famiglia, per la consegna e la spiegazione dei risultati dei test e del documento diagnostico.

Valutazione diagnostica

La valutazione è basata su test standardizzati, messi a punto a seguito di ricerche effettuate su un campione ampio e rappresentativo di alunni. In questo modo i risultati vengono confrontati con quelli ottenuti dai coetanei nelle stesse prove e condizioni.

I test consentono di valutare:

  • il livello intellettivo: restituiscono un profilo generale del funzionamento cognitivo del bambino/ragazzo
  • capacità di lettura e scrittura
  • calcolo e abilità matematiche

Solo dopo aver analizzato gli esiti dei test sui tre livelli, l’équipe può emettere la diagnosi che certifica l’eventuale presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.


Aggiornamento della valutazione diagnostica 

Il Centro Link fornisce la possibilità di effettuare l’aggiornamento della diagnosi in qualunque momento del percorso scolastico dello studente, sia che venga richiesto dalla scuola (in prossimità di una prova d’esame, di un passaggio di livello scolastico, ecc.) che dal genitore.

Il percorso di aggiornamento si focalizza sulla valutazione degli apprendimenti, tramite test somministrati dallo psicologo dell’équipe diagnostica. In questo modo si possono rilevare le variazioni nelle capacità di apprendimento e  il livello di preparazione ad affrontare un nuovo ciclo scolastico o una prova d’esame.


CONTATTACI per saperne di più

Link è il centro per l’apprendimento della Cooperativa sociale La Vela.

Siamo in via Oberdan 1/a, Brescia (Palazzo delle Professioni, 6° piano)

Tel. 0302530343 dal lunedì al venerdì, ore 9.30-15.30

Mail. centrolink@lavela.org