Equipe Link

La Cooperativa La Vela per dare una risposta completa ai bisogni delle famiglie ha  costituito un’équipe diagnostica accreditata da Ats Brescia per la valutazione e la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Come previsto dalla normativa, l’équipe è costituita da psicologo, logopedista e neuropsichiatra.

Inoltre per le attività di supporto allo studio e di formazione e consulenza a scuole e famiglie, il team è affiancato da operatori formati sui processi di apprendimento e sulle componenti emotive e motivazionali implicate nello studio.

Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Laureata in Psicologica Clinica e di Comunità nel 2006 presso l’Università di Padova. Master in “Psicologia Scolastica” presso Istituto di Psicologia scolastica di Milano nel 2010. Corso di perfezionamento in “Assessment e training cognitivo. Diagnosi e intervento per i disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettive e difficoltà di studio” (VI Edizione) presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013.  Referente servizi area scuola per la Cooperativa La Vela. Svolge attività di formazione su tematiche relative a BES e DSA, conduce laboratori psico-educativi a scuola rivolti ad alunni con Bisogni educativi speciali e coordina servizi di supporto allo studio e sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di Brescia.

Psicologa laureata in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2000 presso l’Università di Padova e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Diploma di Esperto nei Disturbi dell’Apprendimento a completamento del corso di perfezionamento triennale “Psicopatologia dell’apprendimento” (concluso nel 2010) organizzato da AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Socia A.I.R.I.P.A.  Specializzata nella valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento della matematica (corso di perfezionamento triennale in “Psicologia dell’apprendimento della matematica” organizzato dal CNIS, concluso nel 2010), ha collaborato con la casa editrice Forum Media di Verona per la creazione di dispense rivolte agli insegnanti sul trattamento delle difficoltà in matematica. Dal 2008 si occupa esclusivamente di DSA e difficoltà scolastiche (valutazione dei disturbi dell’apprendimento, riabilitazione DSA, in particolare nell’area matematica, training sul metodo di studio, consulenze alle scuole, formazione nelle scuole). Ha collaborato con l’Associazione A.Fa.D.O.C. (Associazione di Famiglie di soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e sindrome di Turner) in qualità di esperta nella valutazione delle difficoltà cognitive.

Logopedista, iscritta all’ALL (Associazione Logopedisti Lombardi). Presidente della Commissione d’Albo dei Logopedisti di Brescia. Partecipa a diverse équipe che si occupano di screening, valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, del linguaggio e dei disturbi comunicativi.

Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia nel 1999 e Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile nel 2004 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Brescia. Ha svolto attività clinica presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Brescia (Polo Ospedaliero e Polo Territoriale), occupandosi in particolare di adolescenti con patologia psichiatrica, Disturbi del comportamento Alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Psicopatologia del bambino 0-3 anni e presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile di Chiari, ASST-Franciacorta, occupandosi in particolare di adolescenti con disturbi psichiatrici e di bambini 0-5 anni con disturbi del neurosviluppo. Ha svolto attività di formazione nelle scuole. Attualmente lavora con incarico di Neuropsichiatra Infantile presso un Centro Residenziale Terapeutico per Adolescenti. Collabora con diverse équipe accreditate per la diagnosi di DSA.

Neuropsichiatra Infantile. Esperto della psicopatologia del bambino e dell’adolescente, in particolare in Disturbi del Linguaggio, DSA e ADHD. Consulente presso Strutture ospedaliere, svolge attività clinica privata come Neuropsichiatra e Psicoterapeuta EMDR del bambino e dell’adulto.