Spazio comunità

Da qualche mese insieme al Comune di Villa Carcina abbiamo avviato due nuovi servizi sul territorio comunale: uno Spazio Comunità e l’assistenza di territorio.

Ecco di cosa si tratta:

SPAZIO COMUNITÀ

In via Cesare Scaluggia 89, a Cailina, presso l’ex casa delle suore c’è lo Spazio Comunità, un luogo per le persone, dove coltivare relazioni e comunità attraverso

  • Occasioni di socializzazione: laboratori, eventi, incontri per anziani e famiglie, in collaborazione con le associazioni del territorio
  • Sportelli informativi e percorsi formativi per rispondere ai bisogni della comunità
  • Attivazione di una rete di territorio, insieme al mondo del volontariato, a supporto delle persone anziane fragili e sole

Per ora lo Spazio è aperto tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì, dalle ore 15.00 alle 18.00 per laboratori, attività, incontri per anziani e famiglie; il mercoledì dalle ore 13.00 alle 14.00 come sportello informativo.

Mensilmente giorni e orari vengono estesi per consentire lo svolgimento delle attività inserite nella programmazione.

In linea con la normativa anti-Covid, per accedere allo Spazio Comunità è necessario essere muniti di Green Pass.

 

ASSISTENZA DI TERRITORIO

Lo Spazio Comunità è anche l’osservatorio privilegiato del secondo servizio avviato a Villa Carcina: l’Assistenza di territorio.

Attraverso visite a domicilio, in rete con volontari e associazioni del territorio, l’Assistenza di territorio si traduce in attività di monitoraggio e di supporto per prevenire situazioni di solitudine e fragilità di anziani e persone in fatica sociale, economica, relazionale.

Cosa puoi fare come volontario: dopo un percorso di formazione incontrerai le persone che richiedono il nostro supporto o che ci vengono segnalate da Servizi sociali, Spazio comunità, rete di associazioni del territorio per ascoltarne i bisogni e rilevare il loro grado di benessere e salute.

Restituirai la tua osservazione alla Custode sociale per individuare insieme le possibili soluzioni.

Mettiamo a disposizione un numero di telefono unico attraverso il quale le persone possono richiedere il servizio di assistenza di territorio: risponde un’operatrice della Cooperativa sociale la Vela che si occupa di cura e assistenza ad anziani e persone fragili.

Allo stesso numero è possibile segnalare la propria disponibilità come volontari.

Tel. 3458357123 (Cooperativa sociale La Vela) attivo il mercoledì dalle 13 alle 14