Scuola e extra scuola

Il tempo trascorso dentro e fuori la scuola per bambini, pre-adolescenti e adolescenti è prezioso spazio di prevenzione e di contrasto alle varie forme di povertà educativa.

Progettiamo servizi scolastici e extra scolastici (spazi studio, centri di aggregazione, ecc.) in dialogo con gli insegnanti e le famiglie, pensati come luoghi inclusivi, di valorizzazione delle risorse personali di ciascuno, di cura delle relazioni.

La presenza di condizioni svantaggiate sul piano personale, relazionale e sociale riduce gli stimoli che permettono a bambini e adolescenti di affrontare in modo costruttivo l’evoluzione della propria identità: ripetuti insuccessi ne compromettono l’autostima.

A queste condizioni contrapponiamo proposte educative che possano accompagnarli nella fase di crescita emotiva e affettiva.

Tempi pomeridiani di supporto all’autonomia nello svolgimento dei compiti e nello studio per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado, condotti da educatori e psicologi specializzati nei processi di apprendimento.

NUOVE RETI – Calcinato

Link è il Centro per l’apprendimento specializzato in Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Ci occupiamo di

  • valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso la nostra équipe diagnostica – accreditata da Ats Brescia
  • supporto allo studio specializzato
  • formazione e consulenza per genitori e insegnanti

Scopri di più

Accompagnamento di alunni con disabilità come supporto pratico-funzionale e stimolo all’autonomia negli Istituti Comprensivi e presso le scuole secondarie di II grado. Le assistenti ad personam (ADP) favoriscono la partecipazione alle attività didattiche, mediando tra le richieste della scuola e le reali possibilità dell’alunno.

Istituto comprensivo Nave

Scuola Audiofonetica Brescia

CFP Canossa Brescia

 

Spazi educativi pomeridiani per minori dai 6 ai 17 anni. Educatori qualificati propongono atelier creativi, svolgimento dei compiti e momenti di gioco.

CAG CALCINATO (Bs)

AREA 069, educativa territoriale – Villa Carcina (Bs)

MONDOLANDIA – Castiglione delle Stiviere (Mn) (concluso a maggio 2022)

Per la fascia di età 6-14
Spazi di sostegno psicologico e di consulenza pedagogica per alunni, genitori e insegnanti nei 12 istituti comprensivi statali di Brescia. Ogni IC comunica a genitori e insegnanti i contatti di psicologhe e pedagogiste della cooperativa La Vela.
Per la fascia di età 15-23
Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio riservato di confronto su dubbi e momenti di fatica. A cura di psicologhe e psicologi della cooperativa Il Calabrone.
Gli sportelli sono parte del progetto Zeroventitré supporto psico-pedagogico per bambinǝ, ragazzǝ, genitori, insegnanti a sostegno della crescita da 0 a 23 anni

PRE SCUOLA (servizio anticipo): spazio educativo per alunni e alunne, che facilitare la conciliazione dei tempi di vita delle famiglie. L’educatrice accoglie i bambini, con cura nel momento del saluto e di condivisione dei racconti del quotidiano. Organizza le attività per aree di interesse: gioco in compagnia, espressione grafico-pittorica; spazio relax…

SORVEGLIANZA MENSA: spazio di riposo dalla fine delle lezioni, dove creare e alimentare una dimensione di gruppo, che possa svilupparsi come risorsa educativa, attraverso gioco libero e proposte ludiche

POST SCUOLA (servizio prolungato): spazio ludico-ricreativo al termine delle 8 ore di lezione, dove un’educatrice promuove lo sviluppo globale attraverso il gioco, favorisce l’esperienza relazionale nel gruppo dei pari e stimola l’autonomia.

Comuni della Valle del Garza – Comune di Nave (novità 2021)

Comune di Bovezzo (solo mensa)

Attività estive ludico-ricreative con giochi e laboratori tematici organizzate in sinergia con le
risorse del territorio.

Negli anni, centri estivi per bambini 6-10 anni a Brescia, Corte Franca, Cazzago San Martino

Nel 2021 laboratorio di composizione testi trap e hip hop realizzato nell’ambito dell’iniziativa
“Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia

Gestiamo Il Punto di Comunità del Comune di Calcinato (in Piazza Repubblica 6) nell’ambito del progetto Genera_azioni

Uno spazio per gli abitanti di Calcinato pensato per

  • ascoltare i bisogni e orientare ai servizi
  • proporre occasioni di socializzazione per tutte le età
  • mettere in rete le realtà del territorio

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram del Punto di comunità

PROGETTI di INNOVAZIONE SOCIALE

LA SCUOLA IN FAMIGLIA Laboratori sull’inclusione e sulla valorizzazione delle diversità all’Istituto comprensivo “Olivelli” nel Comune di Villa Carcina, in corso.

RIBES Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali per la prevenzione della povertà educativa. Scopri di più

DAD Diversi approcci didattici. Interventi di contrasto alla povertà educativa. Progetto finanziato da Fondazione Con i Bambini. In corso. Scopri di più

HAPPY DAYS Studiare sereni si può. Per una comprensione delle difficoltà scolastiche e per l’individuazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Progetto finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana. Concluso novembre 2021

togel
Toto Slot
toto togel
situs togel terpercaya
Situs Togel Terpercaya
Slot 5000
linitoto
Slot Pulsa
situs togel online
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Situs Togel
Togel
Deposit 5000
RTP Live
Slot Gacor
situs toto
Deposit 5000
toto slot
situs togel terbesar
Situs Toto
Toto Togel
Slot Gacor
Situs Toto
Slot Gacor Hari Ini