L’universo dei minori si presenta complesso e costellato di delicati momenti di passaggio, evolutivi e di crescita, che richiedono sguardi attenti e supporti integrati nei diversi contesti di vita.
Grazie alla professionalità dei nostri operatori (psicologi, educatori professionali) supportiamo ognuna di queste fondamentali tappe, con uno sguardo attento ai bisogni dei minori e delle loro famiglie.
Il servizio di educativa domiciliare (adm) supporta famiglie con minori che vivono in fragilità sociale, economica, educativa. Per alcune di queste famiglie vige un Decreto del Tribunale.
Attraverso un progetto educativo concordato tra la famiglia, un educatore professionale e l’équipe psicosociale di riferimento, lavoriamo per stimolare le competenze genitoriali, i processi di autonomia del minore e le relazioni sociali del nucleo nel territorio di appartenenza.
In situazioni complesse, l’ADM si struttura come “progetto emblematici”, attraverso un’équipe multidisciplinare: accanto all’assistente sociale lavorano lo psicologo di comunità, il mediatore culturale, l’etnoclinico e l’operatore transculturale.
Gestiamo il servizio di assistenza domiciliare minori nei distretti
Valle Trompia, Bassa Bresciana Orientale, Garda, Bassa Bresciana Centrale, Sebino e nel Comune di Castiglione delle Stiviere
Sostegno per famiglie fragili attraverso un’équipe multidisciplinare – psicologi, educatori di territorio, consulenti etnoclinici, consulenti familiari e mediatori linguistico-culturali – che affianca il lavoro delle assistenti sociali comunali.
L’obiettivo è fornire un supporto nella lettura del bisogno, nell’individuazione di ipotesi di intervento e nell’attivazione delle risorse territoriali (welfare community).
Gestiamo il servizio nel distretto Brescia Est e nel Comune di Brescia, attraverso il progetto Edu_Care
Spazi neutri che consentono l’incontro tra familiari e minori in presenza di un Decreto del Tribunale, tutelando i figli da eventuali condotte pregiudizievoli.
- garantire uno spazio sicuro e protetto per la relazione
- aiutare a mantenere o ristabilire le relazioni tra genitori e figli
- accompagnare, quando possibile, verso l’autonomia degli incontri
Gestiamo il servizio nei distretti di Valle Trompia, Brescia Est, Bassa Bresciana Orientale,
Bassa Bresciana Centrale, Sebino e nei comuni di Brescia e di Castiglione delle Stiviere (Mn)
Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (AVVISO 1/2022 PNRR)
Nei distretti di Brescia Est e Sebino
MEDIAZIONE FAMILIARE e consulenze pedagogiche: Spazio di ascolto e di confronto per i genitori che decidono di separarsi e devono trovare nuovi modi per garantire la presenza a fianco dei propri figli.
GRUPPI DI PAROLA: Incontri di sostegno e scambio per bambini che vivono la separazione dei genitori. Attraverso la parola, i racconti, i giochi di ruolo, i disegni, la scrittura, i bambini possono fare domande, esprimere sentimenti, inquietudini, paure, trovare sostegno e scambio tra pari.
Ci occupiamo di questi servizi nei Consultori familiari
della Società Civitas della Valle Trompia
Esperti nella comunicazione interculturale favoriscono lo scambio di informazioni e l’avvicinamento tra due o più soggetti appartenenti a differenti culture.
Il mediatore linguistico culturale opera rispettando il segreto professionale e la riservatezza delle persone che incontra. È parte integrante dell’équipe di lavoro, per questo partecipa alla formazione in ingresso, ai momenti di équipe e supervisione sui casi.
Comune di Brescia, Brescia Est, Bassa Bresciana Orientale,
Bassa Bresciana Occidentale, Valle Trompia
Housing temporaneo per famiglie con minori o per minori in fragilità, in rete con le risorse delle comunità locali.
- ALLOGGI PER FAMIGLIE CON MINORI
Temporaneamente vicini – Desenzano (Bs)
- CASA DI ACCOGLIENZA PER MAMME CON BAMBINI
Casa di Ada – Brescia
- SERVIZIO RESIDENZIALE PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
MSNA Brescia in appartamenti a Nave e a Brescia (20 minori)
Per questo servizio cerchiamo VOLONTARI NOTTURNI
Affiancamento nella definizione e al monitoraggio di progetti rivolti a nuclei familiari in povertà: sostegno economico unito a percorsi di attivazione e inclusione lavorativa e sociale.
Nel Comune di Brescia, co-progettazione FarePatti in ATI con Coop. La Rete (dal 2021)
e nel distretto di Valle Trompia
In accreditamento con ATS – DGR 7602/17, per la realizzazione di un modello d’intervento personalizzato, flessibile integrato con le risorse del territorio, per contrastare situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e loro famiglie.
Spazio educativo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.
Attraverso laboratori, condivisione di idee, uscite sul territorio, racconti di esperienze, gli educatori lavorano con preadolescenti e adolescenti per
- migliorare la percezione che hanno di sé, valorizzando le loro risorse
- stimolare le relazioni interpersonali tra coetanei e con gli adulti, attraverso occasioni di socializzazione e confronto
- accompagnarli nella gestione attiva del tempo libero come forma di prevenzione di situazioni di rischio, alla scoperta di proposte culturali e aggregative del territorio
Brescia Est (dal 2021)
presso la sede di Nuvolento, in Viale Vittorio Emanuele n.2
Gestiamo Il Punto di Comunità del Comune di Calcinato (in Piazza Repubblica 6) nell’ambito del progetto Genera_azioni
Uno spazio per gli abitanti di Calcinato pensato per
- ascoltare i bisogni e orientare ai servizi
- proporre occasioni di socializzazione per tutte le età
- mettere in rete le realtà del territorio
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram del Punto di comunità
Novità 2023: PUNTO FAMIGLIA, uno spazio pensato per orientare e supportare i genitori e le famiglie nei delicati momenti di vita
Servizio di accompagnamento educativo verso un’autonomia abitativa, lavorativa e di vita per “care leavers”, ovvero ragazze e ragazzi che lasciano il sistema di cura e di protezione all’infanzia per integrarsi nella società.
Brescia Est e Bassa Bresciana Orientale
GRUPPO AFFIDO
Spazio di ascolto per bambini e ragazzi che vivono in famiglie con minori in affido
Abbiamo condotto un Gruppo Affido nel distretto Brescia Est
AFFIDIAMOCI
Ci vuole sostegno per fare crescere un bambino. Dal 2007 sosteniamo la costituzione di reti familiari per l’accoglienza e l’affido di minori. Ci occupiamo della promozione e sensibilizzazione del territorio, del sostegno delle famiglie che decidono di fare un’esperienza d’accoglienza.
Nel Comune di Brescia
Progetto Educativo Psicologico per preadolescenti, adolescenti e le loro famiglie, in cui persistono problematiche socio-relazionali da più generazioni.
Uno psicologo – con competenze specifiche nelle dinamiche familiari, esperto di servizi territoriali – si occupa di supervisionare i casi con il servizio sociale, incontra le
famiglie e attiva la rete territoriale.
Gestiamo il servizio PEPSI a Brescia e in Valle Trompia