Basandoci sulle esigenze e specificità di ciascun alunno progettiamo un Piano Individuale di Supporto che tenga conto:

  • della tipologia di bisogno (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia)
  • dell’età e del livello scolastico
  • del profilo personale dello studente.

Il Piano di Supporto personalizzato viene condiviso con i genitori e gli insegnanti, per definire una strategia comune di intervento, nel dialogo continuo con le persone che accompagnano lo studente nel percorso di apprendimento.

Potenziare gli strumenti compensativi dello studente è fondamentale anche perché uno studente con DSA è uno studenete che investe un dispendio eccessivo di energia nell’apprendimento e questo può incidere negativamente anche nelle dinamiche affettive, oltre che sul suo rendimento scolastico.

Per ottenere i migliori risultati è altresì importante che l’approccio sia coordinato con la scuola e la famiglia e costante.

Tipologie di intervento

Interventi riabilitativi: si intende fornire strumenti compensativi per potenziare le abilità e le risorse già in possesso dello studente, acquisire consapevolezza dei propri processi di apprendimento (fatiche e risorse) e consolidare le proprie strategie di apprendimento.

Supporto nello svolgimento dei compiti: si intende un accompagnamento costante dello studente nel percorso scolastico continuando a fornire, calibrandoli nell’uso quotidiano, strumenti e metodi di apprendimento. L’obiettivo è evitare che lo studio quotidiano possa rappresentare un problema e accompagnare lo studente verso un’autonomia scolastica.

 

Dettaglio dei servizi di supporto allo studio

In genere il Centro Link di Vela propone agli studenti con Bisogni educativi speciali (BES) tra cui Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

  • Percorso riabilitativo individuale scuola primaria (12 incontri) con logopedista
  • Percorso di supporto allo studio, strumenti e metodi compensativi (6 incontri) con psicologo specializzato
  • Doposcuola specializzato scuole secondarie (7 Incontri)  con psicologo specializzato
  • Check up saltuario di ripresa del metodo di studio con psicologo specializzato

Per studenti per cui non è stata certificata la presenza di DSA, ma che presentano Bisogni Educativi Speciali, proponiamo

  • Percorso di 10 incontri individuali sul metodo di studio
  • Percorso di 26 incontri di gruppo (due a settimana) di supporto allo studio e svolgimento compiti

Tali spazi possono essere attivati anche in collaborazione con la scuola o con i servizi educativi pomeridiani e sono condotti da educatori specializzati nelle dinamiche d’apprendimento.