Formazione e laboratori educativi

La Vela promuove nei territori percorsi formativi rivolti a genitori, insegnanti, giovani, adolescenti, bambini, popolazione. Si tratta di occasioni formative e informative di sensibilizzazione su temi di attualità e di condivisione di orientamenti culturali, progettuali ed operativi.

Potenziamo le abilità di vita, l’insieme delle capacità psicosociali necessarie nel rapporto con gli altri e la vita quotidiana.

Grazie alla psicomotricità, i bambini possono trovare sicurezza, affrontare  timori e paure, giocarsi nell’immaginario e nella realtà, affrontare in maniera positiva la propria aggressività. Il gioco motorio, la vita immaginativa ed espressiva si arricchiscono reciprocamente, anche in relazione con i coetanei.

Veicoliamo con la musica comunicazione, scambi relazionali, espressione di vissuti, capacità di stare in gruppo. Un approccio che consente ai partecipanti di esprimersi liberamente attraverso la guida di un educatore esperto.

Accompagniamo i genitori nel delicato compito educativo di crescita dei figli, nelle fasi evolutive, attraverso la formazione su tematiche importanti: l’attaccamento, “si” e “no” che aiutano a crescere, l’affettività, l’adolescenza, le sostanze, il gruppo, la pappa e la nanna….e tante altre.

Affianchiamo gli adulti e le famiglie che si prendono cura di un anziano in famiglia attraverso percorsi formativi di gruppo, in cui scambiarsi informazioni, buone strategie di cura, confronto e supporto relazionale.

Accompagniamo i ragazzi e le ragazze a soffermarsi sulla propria immagine corporea, sui cambiamenti in atto, sull’osservazione delle differenze comportamentali tra maschi e femmine e sull’assunzione dei ruoli sessuali.

Approfondiamo la conoscenza dei social network per conoscerne rischi e potenzialità, adottare stili di comportamento consapevoli.

Sensibilizziamo, informiamo e formiamo alle scelte responsabili di sostenibilità ambientale.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze professionali per supportare organizzazioni che si occupano di infanzia, minori, adulti e anziani. Attraverso un’attenta analisi del bisogno e della domanda, progettiamo percorsi formativi, consulenziali e di supervisione ad hoc.