La nostra équipe è accreditata da Ats Brescia per la valutazione e la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per diagnosticare un eventuale Disturbo dell’Apprendimento viene effettuata una valutazione che potrebbe avere come esito anche un Bisogno Educativo Speciale diverso dal DSA a cui possiamo far fronte…

Il percorso diagnostico si articola in tre fasi:

  1. Colloquio iniziale tra genitori e psicologo, finalizzato all’approfondimento delle problematiche specifiche dello studente e alla presentazione del percorso e degli strumenti di analisi
  2. Incontri con lo studente, a cui vengono sottoposti i test da parte dello psicologo, del logopedista (solo per alunni della scuola primaria) e del neuropsichiatra
  3. Colloquio conclusivo tra l’équipe e la famiglia, per la consegna e la spiegazione dei risultati dei test e del documento diagnostico.

 

Valutazione diagnostica

La valutazione è basata su test standardizzati, (validati/normati da quale ente?).

I test standardizzati sono strumenti che sono stati messi a punto (da…) come esito di ricerche effettuate su un campione ampio e rappresentativo di alunni.

(così da confrontare i risultati con quelli ottenuti dai coetanei nelle stesse prove e condizioni.)

I test consentono di valutare

  • livello intellettivo: restituiscono un profilo generale del funzionamento cognitivo (?) del bambino/ragazzo
  • lettura e scrittura
  • calcolo e abilità matematiche

Solo dopo aver analizzato gli esiti dei test sui tre livelli, l’équipe può emettere la diagnosi che certifica l’eventuale presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

 

Aggiornamento della valutazione diagnostica 

Il Centro Link fornisce la possibilità di effettuare l’aggiornamento della diagnosi in qualunque momento del percorso scolastico dello studente, sia che venga richiesto dalla scuola che dal genitore.

Il percorso di aggiornamento si focalizza sulla valutazione degli apprendimenti, tramite test somministrati dallo psicologo dell’équipe diagnostica. In questo modo si possono rilevare le variazioni nelle capacità di apprendimento e  il livello di preparazione ad affrontare un nuovo ciclo scolastico o una prova d’esame.