Ci vuole metodo

Prima di tutto ti DIciamo COME VA

Il nostro Centro per l’apprendimento è la messa a frutto di oltre trent’anni di esperienza della cooperativa La Vela nell’affiancamento ai minori e nel sostegno alle famiglie, anche rispetto ai temi connessi alle fatiche scolastiche. La presenza di un gruppo di lavoro specializzato nei processi d’apprendimento inoltre ha portato all’elaborazione di un metodo su cui il Centro Link fonda tutte le proprie attività.

Un metodo che riassumiamo in questa semplice espressione: ti DI-ciamo CO-ME VA.

"DI" come DIalogo

Fondiamo il nostro intervento sul dialogo costante con la famiglia, lo studente e la scuola, dal primo colloquio e per tutta la durata del nostro percorso insieme.

Prima di proporre qualunque tipo di soluzione, incontriamo la famiglia e lo studente per approfondire le difficoltà scolastiche riscontrate, il vissuto emotivo che queste fatiche comportano e infine per orientare al percorso più adeguato, diagnostico, riabilitativo o di supporto allo studio.

Il nostro lavoro con lo studente si integra a momenti di scambio con i genitori e la scuola, per un rimando continuo sui temi affrontati e sulle strategie e gli strumenti proposti.

"CO" come COndivisione

Riteniamo fondamentale coinvolgere, sostenere e formare tutti i soggetti che interagiscono con gli studenti – famiglia, insegnanti, educatori e altri adulti di riferimento che affiancano bambini e ragazzi nello studio – così da garantire che ogni intervento sia condiviso e gestito in modo coordinato.

Nel caso di DSA certificato, la nostra équipe, in accordo con la famiglia, lavora nello scambio costante con gli insegnanti per elaborare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

"ME" come MEtacognitivo

Il lavoro del Centro Link si basa su un approccio metacognitivo.

L’approccio metacognitivo prevede una fase di accompagnamento degli studenti nella riflessione sul compito da svolgere, sulle strategie e su quando applicarle, sulle modalità di studio. Questa riflessione consente allo studente di auto-valutarsi e di gestire in modo consapevole ed efficace i processi attivati nello svolgimento dei compiti e nello studio.

L’approccio metacognitivo quindi aiuta a sviluppare autonomia, autoregolazione, consapevolezza e motivazione.

"VA" come VAlutazioni

La valutazione nel metodo Link non è definitiva, si compone di fasi successive e ricorsive, sono più momenti di verifica che fanno parte del metodo stesso del percorso riabilitativo dello studente. Non termina nella valutazioe del bisogno ma sono momenti di verifica con lo studente, con la famiglia e la scuola

La valutazione non è solo sul bisogno, è una verifica di quello che sta avvenendo. (milestones)

del metodo uno step non solo iniziale e periodico ma sono i passaggi fondamentali nel percorso riabilitativo. La valutazione accompagna lo studente all’inizio del percorso ma anche nel percorso per monitorare i risultati sull’andamento e eventuali interventi migliorativi.

CONTATTACI per saperne di più

Link è il centro per l’apprendimento della Cooperativa sociale La Vela.

Siamo in via Oberdan 1/a, Brescia (Palazzo delle Professioni, 6° piano)

Tel. 0302530343 dal lunedì al venerdì, ore 9.30-15.30

Mail. centrolink@lavela.org