Minori

L’universo dei minori si presenta complesso e costellato di delicati momenti di passaggio, evolutivi e di crescita, che richiedono sguardi attenti e supporti integrati nei diversi contesti di vita.

Grazie alla professionalità dei nostri operatori (psicologi, educatori professionali) supportiamo ognuna di queste fondamentali tappe, con uno sguardo attento ai bisogni dei minori e delle loro famiglie.

Minori

Il servizio di educativa domiciliare (adm) supporta famiglie con minori che vivono in fragilità sociale, economica, educativa. Per alcune di queste famiglie vige un Decreto del Tribunale.

Attraverso un progetto educativo concordato tra la famiglia, un educatore professionale e l’équipe psicosociale di riferimento, lavoriamo per stimolare le competenze genitoriali, i processi di autonomia del minore e le relazioni sociali del nucleo nel territorio di appartenenza.

In situazioni complesse, l’ADM si struttura come “progetto emblematici”, attraverso un’équipe multidisciplinare: accanto all’assistente sociale lavorano lo psicologo di comunità, il mediatore culturale, l’etnoclinico e l’operatore transculturale.

Gestiamo il servizio di assistenza domiciliare minori nei distretti

Valle Trompia, Bassa Bresciana Orientale, Garda, Bassa Bresciana Centrale, Sebino e nel Comune di Castiglione delle Stiviere

Minori

Sostegno per famiglie fragili attraverso un’équipe multidisciplinare – psicologi, educatori di territorio, consulenti etnoclinici, consulenti familiari e mediatori linguistico-culturali – che affianca il lavoro delle assistenti sociali comunali.

L’obiettivo è fornire un supporto nella lettura del bisogno, nell’individuazione di ipotesi di intervento e nell’attivazione delle risorse territoriali (welfare community).

 

Gestiamo il servizio nel distretto Brescia Est e nel Comune di Brescia, attraverso il progetto Edu_Care

Minori

Spazi neutri che consentono l’incontro tra familiari e minori in presenza di un Decreto del Tribunale, tutelando i figli da eventuali condotte pregiudizievoli.

Un servizio per
  • garantire uno spazio sicuro e protetto per la relazione
  • aiutare a mantenere o ristabilire le relazioni tra genitori e figli
  • accompagnare, quando possibile, verso l’autonomia degli incontri

 

Gestiamo il servizio nei distretti di Valle Trompia, Brescia Est, Bassa Bresciana Orientale,

Bassa Bresciana Centrale, Sebino e nei comuni di Brescia e di Castiglione delle Stiviere (Mn)

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (AVVISO 1/2022 PNRR)

Nei distretti di Brescia Est e Sebino

Minori

MEDIAZIONE FAMILIARE e consulenze pedagogiche: Spazio di ascolto e di confronto per i genitori che decidono di separarsi e devono trovare nuovi modi per garantire la presenza a fianco dei propri figli.

GRUPPI DI PAROLA: Incontri di sostegno e scambio per bambini che vivono la separazione dei genitori. Attraverso la parola, i racconti, i giochi di ruolo, i disegni, la scrittura, i bambini possono fare domande, esprimere sentimenti, inquietudini, paure, trovare sostegno e scambio tra pari.

 

Ci occupiamo di questi servizi nei Consultori familiari

della Società Civitas della Valle Trompia

Esperti nella comunicazione interculturale favoriscono lo scambio di informazioni e l’avvicinamento tra due o più soggetti appartenenti a differenti culture.

Il mediatore linguistico culturale opera rispettando il segreto professionale e la riservatezza delle persone che incontra. È parte integrante dell’équipe di lavoro, per questo partecipa alla formazione in ingresso, ai momenti di équipe e supervisione sui casi.

Comune di Brescia, Brescia Est, Bassa Bresciana Orientale,

Bassa Bresciana Occidentale, Valle Trompia

Housing temporaneo per famiglie con minori o per minori in fragilità, in rete con le risorse delle comunità locali.

  • ALLOGGI PER FAMIGLIE CON MINORI

Temporaneamente vicini – Desenzano (Bs)

  • CASA DI ACCOGLIENZA PER MAMME CON BAMBINI

Casa di Ada – Brescia

  • SERVIZIO RESIDENZIALE PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

MSNA Brescia in appartamenti a Nave e a Brescia (20 minori)

Per questo servizio cerchiamo VOLONTARI NOTTURNI

Affiancamento nella definizione e al monitoraggio di progetti rivolti a nuclei familiari in povertà: sostegno economico unito a percorsi di attivazione e inclusione lavorativa e sociale.

Nel Comune di Brescia, co-progettazione FarePatti in ATI con Coop. La Rete (dal 2021)

e nel distretto di Valle Trompia

In accreditamento con ATS – DGR 7602/17, per la realizzazione di un modello d’intervento personalizzato, flessibile integrato con le risorse del territorio, per contrastare situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e loro famiglie.

Spazio educativo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.

Attraverso laboratori, condivisione di idee, uscite sul territorio, racconti di esperienze, gli educatori lavorano con preadolescenti e adolescenti per

  • migliorare la percezione che hanno di sé, valorizzando le loro risorse
  • stimolare le relazioni interpersonali tra coetanei e con gli adulti, attraverso occasioni di socializzazione e confronto
  • accompagnarli nella gestione attiva del tempo libero come forma di prevenzione di situazioni di rischio, alla scoperta di proposte culturali e aggregative del territorio

Brescia Est (dal 2021)

presso la sede di Nuvolento, in Viale Vittorio Emanuele n.2

Gestiamo Il Punto di Comunità del Comune di Calcinato (in Piazza Repubblica 6) nell’ambito del progetto Genera_azioni

Uno spazio per gli abitanti di Calcinato pensato per

  • ascoltare i bisogni e orientare ai servizi
  • proporre occasioni di socializzazione per tutte le età
  • mettere in rete le realtà del territorio

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram del Punto di comunità

Novità 2023: PUNTO FAMIGLIA, uno spazio pensato per orientare e supportare i genitori e le famiglie nei delicati momenti di vita

Servizio di accompagnamento educativo verso un’autonomia abitativa, lavorativa e di vita per “care leavers”, ovvero ragazze e ragazzi che lasciano il sistema di cura e di protezione all’infanzia per integrarsi nella società.

Brescia Est e Bassa Bresciana Orientale

GRUPPO AFFIDO 

Spazio di ascolto per bambini e ragazzi che vivono in famiglie con minori in affido

Abbiamo condotto un Gruppo Affido nel distretto Brescia Est 

AFFIDIAMOCI

Ci vuole sostegno per fare crescere un bambino. Dal 2007 sosteniamo la costituzione di reti familiari per l’accoglienza e l’affido di minori. Ci occupiamo della promozione e sensibilizzazione del territorio, del sostegno delle famiglie che decidono di fare un’esperienza d’accoglienza.

Nel Comune di Brescia

Minori

Progetto Educativo Psicologico per preadolescenti, adolescenti e le loro famiglie, in cui persistono problematiche socio-relazionali da più generazioni.

Uno psicologo – con competenze specifiche nelle dinamiche familiari, esperto di servizi territoriali – si occupa di supervisionare i casi con il servizio sociale, incontra le
famiglie e attiva la rete territoriale.

Gestiamo il servizio PEPSI a Brescia e in Valle Trompia

PROGETTI di INNOVAZIONE SOCIALE

Reload Ripartire dal posto giusto

RELOAD, Ripartire dal posto giusto Co-progettazione per contrastare e prevenire la vulnerabilità lavorativa. In corso. Scopri di più

GIOVANI SMART di Regione Lombardia Rafforzare i legami tra giovani e con il territorio, a contrasto della marginalità sociale. In corso

OLTRE LO SGUARDO Co-progettazione per sperimentare modelli di prevenzione e presa in carico di fenomeni di violenza assistita su minori e di violenza su donne minorenni. Territorio della Valle Trompia. In corso.

RIBES Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali per la prevenzione della povertà educativa. Concluso dicembre 2022. Leggi il Report finale Comunità e Territorio. Scopri di più

A CORPO LIBERO Sport contro la povertà educativa. Sostenuto da Fondazione Cariplo. Concluso nel 2022.

LIBERIAMO ENERGIA per la prevenzione della vulnerabilità sociale. Concluso giugno 2022.

START 2.0 servizi trasversali di accoglienza per Richiedenti asilo e Titolari di protezione internazionale. Concluso marzo 2022. Scopri di più

LEGAMI LEALI per il welfare community. Concluso nel 2022. Scopri di più

OIKOS 1 e OIKOS 2 Coltiviamo comunità per la prevenzione della vulnerabilità e della povertà sociale. Oikos 2 concluso nel 2022. Scopri di più

ENERGIE IN CIRCOLO per la prevenzione della vulnerabilità sociale. Scopri di più